Condimento al sedano e noci – WHB #332

Sono andata raccogliere i primi fiori del Sambuco oggi pomeriggio, giusto prima dell’ennesimo diluvio.
Venerdì in giro con Margit ed Eva, Margit mi ha dato la sua ricetta
del Hollunderlikör.

PaiCastelletto 2012 (fit&sun)

Le avevo pregato di mandarmi la ricetta subitissimo come fosse arrivata a casa ed infatti ieri mattina…mi è arrivata!
Anche Marcia mi ha dato alcune ricette interessanti con i fiori di Sambuco.

Ma, tutto a suo tempo.
Mi piacciono le ricette che bisogna aspettare per vedere, anzi assaggiare il risultato. :-)

Così stasera una ricetta veloce, ma molto molto gustosa.

Condimento al sedano e noci
La ricetta originale è di Denny di Oh Taste n See
ma mi mancava metà degli ingredienti, così ho improvvisato :-)

Condimento di sedano e noci - Sellery & nut Chutney

Vi serve:
4-5 gambi di sedano verde
100gr di noci e mandorle
1 cipolla rossa
1 cucchiaio di pomodoro concentrato
2 spicchi d’aglio
3 peperoncini verdi o rossi o misti
1 peperoncino rosso secco
prezzemolo tritato
succo e buccia grattugiata di un arancia
olio di oliva extravergine

In una piccola padella tostare le noci e mandorle tritate-
Togliere e mettere da parte
Nella stessa padella versare un po’ di olio e far appassire
il sedano tritato, il pomodoro concentrato, i peperoncini tagliati a fette e l’aglio schiacciato.
Quando il sedano è cotto, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Mettere tutto nel bicchiere del frullatore, aggiungere il peperoncino secco, il prezzemolo tritato, le noci e mandorle tostate, la buccia e il succo del arancio e frullare fino a consistenza desiderata.
Io l’ho lasciato molto grossolano.

Buono con le patate arrosto p.es oppure come ho fatto stasera
di crostini con crescenza e condimento.
Gooooood! :-)

Condimento di sedano e noci - Sellery & nut Chutney

Condimento di sedano e noci - Sellery & nut Chutney

Questa la ricetta la mando a Kris di Tutto a Occhio, che ci ospita
ospita questa settimana.
Grazie Kris!

Ringrazio come sempre Kalyn di Kalyn’s Kitchen per questa bellissima idea e Haalo,Cook (almost) anything at least once
Senza Haalo niente di tutto questo ci sarebbe!

4 responses to “Condimento al sedano e noci – WHB #332

  1. Ale73 - emotionaltrees

    Buonissimo super!!! Mi piacciono molto questi mix da mangiare su una bruschettina :D
    baciusss

  2. Che buono! Anche io spero nei prox giorni di riucir a raccoglier il sambuco!!! Baciotti e buona settimana!

  3. Grazie amicheeee
    Lo sto rifacendo, stasera sono a cena e porto alcune cose tra cui questo.
    Baciusss

  4. Pingback: Venerdì vegetariano – Polpettine di fave e piselli in insalata (it) | briggishome

Leave a Reply

