Confettura di fragole e prugne rosse – WHB #329 (it)

Yessssssss…la primavera è qui davvero.
Anche se piove, se c’è freddo, umido…quel verde che ci circonda
è primaverilisssimo!
Mette allegria anche se piove dirotto da non so più quanti giorni.
Quest’acqua ci voleva, ci voleva proprio. Magari si alza anche il livello del lago.
La settimana è volata e ho lavorato di gusto.
Abbiamo solo saltato mercoledì perché pioveva pioveva pioveva, invece venerdì siamo partiti anche se minacciava e quando ormai eravamo nel bel mezzo della salita ha iniziato piovere ma ormai non si poteva tornare indietro..si poteva solo andare avanti! :-)

Invece Pasquetta è stata abbastanza avventurosa, ho fatto un viaggio in pullman con riscaldamento rotto, non è valso niente il ciacolamento che abbiamo fatto tutti presenti sul pullman, si congelava!!!
Arrivati a Riva segnava 4°!!
Un freddo becco..ho inserito la marcia alta e sono partita..con i miei 10 tedeschi al seguito.
Voi dovete venire a fare il sentiero del Ponale.
E’ impagabile la vista del lago, Riva, Torbole, Monte Stivo, Monte Brione e tuuuuuuuutta (o quasi) la catena del Monte Baldo.
Ok, è una camminata lunga perchè avanti indietro sono ca 18km..ma dai..è praticamente in piano! :-)
Non vi accorgete dei chilometri percorsi perché è troppo bello!
Qui mio gruppetto all’inizio del sentiero..dico sempre che è meglio fare la foto subito quando sono tutti ancora contenti! :-)

Sentiero del Ponale (fit & Sun)  9 apr 2012

Sentiero del Ponale (fit & Sun)  9 apr 2012

se poi capitate un giorno di sole…potrebbe essere così:

brii

view of the lake from pregasina

Anche lunedì che c’era davvero freddo ed in certi punti tirava un vento gelido ci siamo divertiti. Avevo due famiglie con ragazzi. E’sempre difficile con i ragazzi, i genitori ascoltano interessati tutto quello che racconto..ma i ragazzi si annoiano a morte, mortissimo. Io poi non sono molto brava con ragazzi e/o bambini sono ormai completamente fuori allenamento.
Ho fatto un anno che accompagnavo scolaresche tedesche sul Baldo…mai più! Non fa per me! :-)

gruppo

Hoimar-von-Ditfurth -Realschule

Frischknecht u. Nessel GbR 30 sept. 2010

Non, no…meglio piccoli gruppi di persone appassionate, interessate e curiose.
Sono contentissima avere anche questa camminata tra le mie proposte quest’anno.
Tutte 9 le potete vedere qui, le ho messe anche sul blog. :-)

Invece la ricetta ha 2 anni ma vedo con non l’ho ancora pubblicata, così ho pensato che potrebbe essere ora. :-)

Confettura di fragole e prugne rosse

confettura fragole eprugne rosse1

500gr di fragole
500gr di prugne rosse
1 bustina di fruttapec 3:1
250gr di zucchero*
succo di un limone

pulire le fragole e tagliarle a pezzi
snocciolare le prugne e tagliarle a pezzi.
date una prima cottura alla frutta senza zucchero pe ca. 1 oretta
lasciate riposare una notte.(aiuta rassodare la confettura)
il giorno dopo aggiungete la pectina e lo zucchero.
mescolate a fondo e cuocete per 7-8 min.
invasare e capovolgere.
lasciate capovolto fino a completo raffreddamento
conservare in un posto buio, asciutto e fresco.
ehm…sta bene su tutto…pane, robiola, yogurt..
oppure mangiatelo direttamente dal vasetto! :-D

Brigida_ate:
se risucite usate le bustine della fruttapec 3:1,
così usate meno zucchero.
ho messo poco zucchero quindi è gelatinosa e un pochino acidula..
* sulla confezione c’è scritto 1 bustina di pectina e 350gr zucchero
250gr bastano e avanzano!

 

Ringrazio come sempre  Kalyn di Kalyn’s Kitchen   per questa bellissima idea e Haalo,Cook (almost) anything at least once
Senza Haalo niente di tutto questo ci sarebbe! :-)

4 responses to “Confettura di fragole e prugne rosse – WHB #329 (it)

  1. Mamma mia che buona!!! Io le marmellate le faccio sempre, riesco a “marmellatare” di tutto quanto si trova in stagione e poi conservo come una formichina; che bello questo abbinamento, il profumo della fragola e l’asprigno della prugna…fantastica!
    Grazie della proposta, un bacio!!!!
    PS: vorrei esserci anch’io in quella foto, ho una voglia matta di un po’ di sano trekking!

  2. Bri….quanta bella energia che hai sempre….fai bene a fare solo quello che ti da soddisfazione…che buona questa marmellata…io ieri ne ho fatta una …semplice semplice …un bacione

  3. fantastico…ciao.

  4. Primaverilissimo, mortissimo: i tuoi neologismi mi fanno sempre sorridere. Portare in giro i ragazzi e’ dura (anche se credo che se non si sono i genitori e’ meglio). Anche qui e’ decisamente primavera, ma dal tempo non si direbbe. Oggi pero’ c’e’ il sole. E di fragole ne ho comprate un po’ al mercato ieri. Per le prugne e’ ancora un po’ presto. La confettura ha davvero un bel colore. Grazie del contributo a WHB!

Leave a Reply

