WHB #320 – Il raccolto :-) (it)

Benevuti al raccolto della settimana (scorsa) del WHB, spero che mi perdoniate il ritardo.
Se mi permettete vi vorrei ricordare tre iniziative interessanti e divertenti.
Se avete tempo e qualche idea, partecipate. :-)
Il contest di Lo – Galline 2nd life ” Contest Bau Miau”
e L’abbecedario Culinario D’Italia ideato, prodotto e seguito dalla vulcanica Aiù di Trattoria Muvara.
Novel Food #15 di Simona di Briciole che uscirà a giorni.
Lo so che è in inglese, ma se potete è davvero un evento molto
molto interessante. (nel link l’edizione dell’autunno 2011)

Ci sarà da divertirsi! :-)
Invece nella settimana del WHB che ho ospitato, non potrei
scegliere un piatto preferito.
Si possono fare delle combinazioni molto intriganti, si possono
preparare menu interi, si possono fare e portar via
(tipo take-a-away :-D), si possono abbinare MOLTO BENE tra di loro, quello che volete ma una cosa è sicura,
sicurissima…sono tutti da copiare!

Metto le ricette in ordine come mi sono arrivate.

La PRIMAAAAAA è stata Kris di Tutto a Occhio, che ci tenta con una mousse volutosa, cremosa all’avocado da abbinare a dei gamberi saltati
Mi è piaciuto molto la storia del super, hahaaahah…come fa tuo maritino resisterti cara?! :-****

Subitissimo dopo, mi scrive Graziana del blog Erbe in cucina.
Come mi conosce bene, Graziana…sa che mi fiondo già con la bocca aperta su questi Biscotti salati aromatici alla senape!! .
Ma mica le ha fatti tutta da sola….eh no eh! :-DD
La mia cartella “Graziana” sul desktop è aumentata di una nuova ricetta!!

Biscotti salati aromatici alla senape

E poi arriva Pollyanna! Nooooo, scerzooo…arriva SuperAle direttamente
dal blog Emtional Trees con ha postato una ricetta su una mia supplica.. che fò con 3kg di finocchi????
Ale lo sa..e mi passa la ricetta del Tatin di finocchio e prosciutto affumicato!  Il caramello?? Si c’è anche il caramello! Oh yeah!
Thank youuuuuuuu meine Liebe!!!

tatin

Who’s next! Ma Martissima of course! Martissima gira il mondo, fotografa, racconta e MANGIA…non per niente il suo blog si chiama
Mangiare è un po’ come Viaggiare!! Qui trovate le ricette, ma se volete leggere i racconti dei suoi viaggio cliccate su Itinerari vicini e lontani Martissimaaaaa….se potrebbe togliere la foto della Lessinia dal header? E metterne una del suo fratello meno considerato, il Monte Baldo? Propongo un bel Valfredda-Rif-Chierego per fare delle belle foto! eh? eh? (prima o poi riuscirò portarti via con meeeee!!)
Ah già la ricetta!!! :-D Pinzimonio di carciofi in citronette!! yez!

Invece Elena del blog Zibaldone Culinario è un po’ telepatica! Quando ho visto la sua ricetta ho pensato..”come faceva sapere cosa volevo fare per il WHB?” E vi assicuro che la sua ricetta e la mia si sposano felicemente (si sente che è San Valentino oggi? :-D)
In più leggendo il su post ho imparato che la buccia del mandarino è…curiosi eh?
Insalata di radicchio rosso e mandarini
Provatela!!

Giro nella home su FB, vedo una foto..mi sembra di sentire il profumo.
E seguendo quel profumo mi trovo davanti la porta di Nuccio.
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
Scorro il post sul suo blog Blog di Max e mi dico…lo voglio!!
La ricetta s’intende!! (ma anche il suo pane se mi posso allargare)
Gli scrivo…pleaseeeeeeeeeeee (ormai ci capiamo al volo) e lui mi manda la ricetta! Semplice, no…quando c’è feeling, basta poco. Un pc, un forchetta e tanta voglia d’imparare (non so cosa c’entra la forchetta ma sembrava poetica nel contesto). E da Nuccio sto imparando tantissimo.
Paccheri à la Max

Simona, Simona, Simona…ti voglio più presto copiar!
Lo so che era un’altra, è tutto sbagliato, ma quando andrete a leggere il post di Simona canterete con me. Sono sicurissima!
Direttamente dal blog Briciole dalla non sempre soleggiata California
Lo yogurt fatto in casa!

yogurt, kiwi, blueberries and pistachios

Vi raccontato di Aldissima? Che cucina per 25 persone anche con 39,8° di febbre, che con una mano impasta e l’altra imbratta il Mac, che ha un cuore d’oro più grande della sua casa, della mia, di tutte nostre messe insieme? Lei è: seria, divertente, pungente, ironica, intelligente, troppo buona, dolcissima e ….una cuoca eccezionale!
Si,Si adesso vi metto la ricetta! :-D

FOCACCIA RIPIENA di Aldissima

1 Kg farina
3 cucchiaini sale
2 bustine lievito liquido
600 g acqua

Mescolare tutto ben bene, il risultato è un po’ molliccio, ma va bene così.
Lavorare poco e lievitare un paio d’ore.
Rimettere sulla spianatoia e lavorare ancora un po’ dando un paio di pieghe.
Dividere l’impasto a metà.
Stendere la prima sfoglia più grande delle dimensioni della banda del forno, ungere quest’ultima d’olio e adagiarvi la sfoglia con i bordi che escono.
Riempire con salsa di pomodoro fatta addensare e insaporita con origano o timo, spargere dimozzarella (quella asciutta, da pizza),
mettere ancora origano e coprire con la seconda sfoglia stesa.
Fare di fori per il vapore e infornare a 200° per una
trentina di minuti.
Se la sfoglia usciva dalla banda, dopo aver posizionato la
seconda tagliare i bordi in eccesso e con quelli e tanta fantasia formare dei
panini.
Oggi avevo il pomodoro, ma è ottima anche farcita con verdure miste
stufate.

Cindy di Cindystar  condivide con noi una ricetta trovata su Cucina Italiana.                     Fritole veneziane 

photo

La mia ricetta è semplice ma pungente :-)
A me rafano piace moltissimo e stranamente lo mangiano tutti volentieri qui, perché becca che è un piacere.
Provate la salsa con l’insalata di Elena. Da sballo! :-D

Horseradish sauce - salsa al rafano (kren)

Questa settimana ospita Terry di Terry di Crumpets & co.
Che ne dite, ci troviamo tutti da lei?
Buonissima settimana!

5 responses to “WHB #320 – Il raccolto :-) (it)

  1. Hei tu, la smetti di farmi arrossire? La foto fa cagare (ops, si dice così???) ma è fatta col telefonino all’ultimo momento con poca luce e tanta fame… Guarda che io sono anche una carognetta… ti farò vedere. Bacioni a tutte, bellissime ricette

  2. Mi fate morire voi due (Brii e Alda) ;)
    Grazie per aver menzionato Novel Food. Appena emergo con la testa dalla valanga di lavoro che in questo momento mi sotterra annuncero’ la nuova edizione.
    E grazie per aver menzionato il contest Bau Miao. Se parli con Sebastian ti dice che la vita a casa nostra non e’ proprio il massimo: stamattina ha dovuto aspettare fin quasi alle 7 per avere la colazione! Questi umani che si alzano tardi lo fanno impazzire.
    Davvero una bella raccolta. Adesso vado a farmi un giro per blog.
    Grazie!

  3. Bellissima raccolta!!! Sempre con ricette interessanti e gustose :D
    baciusssss

  4. in attesa che vengo via con te …….(seeeee, aspetta e spera) passamene una del Baldo…..i carciofi non hai resistito e ti sei mangiata pure la foto ^__________^

  5. Ciao Bri.. sono Annalisa.. allidg.. ti ricordi?
    E’ una sacco di tempo che ti cercavo.. ma non ricordavo il tuo blog…
    Ed eccoti qua!! Ti trovo come sempre piena di energie :-D
    Un abbraccio fortissimo…. Ciao bella!!!!

Leave a Reply

