WHB #315 – il raccolto

Che giornate!!! Si fa seriamente tanta tanta fatica di stare a casa!!!
Il brutto tempo vola basso e viene fermato dalle Alpi.
Questo succede spesso, le Alpi ci proteggono e così sul lago più bello d’Italia godiamo di giornate magnifiche e tramonti spettacolari.
Stamattina la luna piena mi ha svegliata alle 5.30, era cicciona e gialla. Secondo voi potevo restare a letto?
Infatti, via di corsa fuori a fare foto.

Full moon 9 jan 2012

E mentre mi accingo a postare le ricette golosissime e molto molto diverse tra loro, che mi sono arrivate questa settimana, il sole tramonta colorando il mondo di arancione in tutte le sfumature.

sun set 9 jan 2012

Sì, questo inizio anno ci sta regalando dei momenti davvero speciali.

Ed ecco a voi il raccolto di questa settimana, le ricette come sempre sono messe in ordine come mi sono arrivate.

Graziana di Cucinare con le erbe ha finalmente (lo dico io che non vedevo l’ora) trovato il tempo postare la ricetta del suo
Misto aromatico mediterraneo
le ho chiesto se in inverno posso essiccare le erbe nel micro, ma mi consiglia di usare il forno a bassissima temperatura. farò così!
Misto aromatico mediterraneo

Martissima di Viaggiare e un po’ come mangiare anzi no…
Mangiare è un po’ come viaggiare! :-D
ha deciso il nostro pranzo venerdì! Ho fatto vedere la ricetta a Sofi, che è indecisa tra la pera come dice Martissima o l’arancia.
Martissima ormai è abituata che le stravolgo le ricette e ci ricamo sopra, verooo? :-D
Arrosto vegetariano misto. Piccola chicca…ho l’aceto di lampone!!!

Cioè ero decisa cosa fare venerdì finché non è arrivata la mail di Elena dello Zibaldone Culinario!! Adoro il sedano, sopratutto crudo! E da quando ho saputo che è un ottimo depurativo, non manca mai qui in casa…
Mi piacciono tantissimo le foglie in insalata. E adesso cosa si fa?
Verdura cotta o cruda? :-)
Insalata di sedano bianco, mela verde e noci.
Elena sono felicissima che ti sia piaciuto il libro!

Non so se siete passati dalle amiche di Fragoliva nelle ultime due settimane. Beh, hanno postato una serie di dolcetti e biscotti supergolosi. Ero tentata chiederli rimettere tutto in archivio per poi farmi spedire TUTTO per il WHB. Ma secondo me mi hanno letto nel pensiero e per il nostro raccolto ci mandano una supergolosa
Torta di carote e nocciole!
Sono contentissima! :-) Perdonatemi le due foto, non ho saputo scegliere!

Torta di carote e nocciole – WHB #315

La mia amica SuperAle di Emotional trees mi fa morir! Stiamo ciacolando su Skype (e tra le tante cose intelligenti che NON ci scriviamo) lei scrive che ha fatto una ricetta con un avanzo di lenticchie.
Nello stesso momento scriviamo…lo mando al WHB, mandamela al WHB!
Telepatia! :-)
Paratha con lenticchie!
Assolutamente da provare!
(scusami Ale se ho cambiato la foto, ma questa è troppo forte!)

whb.jpg

La mia amica Aldissima cucina cucina e cucina anche se ha 40° di febbre, è senza voce e ha il naso che cola.
Donne di una volta che non crollano, non si piegano, ripeto che è un mito ma non lo dico solo per dire.
Lei lo è davvero.
Per noi questa volta ha preparato un pan brioche bicolore, che non sarà strabuono…nooooooo! :-D
Non si ricorda il nome della rappresentate Bimby che le ha dato la ricetta.

PANE DOLCE BICOLORE
280 g acqua
40 g zucchero
25 g lievito di birra
50 g burro morbido
500 g farina 00
10 g sale
Ci sono due modi di farlo, o almeno io ne conosco due. Nel primo si scioglie il lievito in un po’ dell’acqua indicata (tiepida) con un cucchiaino di zucchero. Quando è sciolto piano piano si unisce il resto e si impasta bene. Si fa lievitare almeno fino al raddoppio. Si divide in due e in metà si mette un cucchiaio di cacao con delle gocce di cioccolato.
Nel secondo modo si mettono i primi tre ingredienti nel Bimby e si fanno sciogliere 1′ 37° vel. 2. Si unisce il resto e si impasta 2′ vel. spiga. Si lascia lievitare finchè esce dal bicchiere. 1′ vel. spiga pe “smontare” l’impasto, poi se ne toglie mezzo e all’altro si unisono cacao e gocce di cioccolato e si mescola un po’.
Ora, qualsiasi modo abbiate seguito, vi trovate con due impasti, uno bianco, l’altro nero. Li stendete in due sfoglie rettangolari che abbiano più o meno la stessa dimensione. Le sovrapponete, le arrotolate dal lato lungo e quando si sono “compattate” le tagliate a metà, sempre dal lato lungo. Intrecciatele e mettetele nella tortiera come fosse una ciambella, col buco al centro. Spennellate una parte con il cacao e l’altra con una pastella fatta con albumi misti a zucchero a velo e cospargete di granella di zucchero. Fate lievitare ancora un po’ poi infornate a 180° per circa 30′.
E’ ottimo per la colazione o la merenda e si presenta anche bene.

Adesso sono in arrivo due ricette che mi piacciono moltissimo,
mi piacciono le storie che ci girano intorno, come sono state cucinate, le persone che le hanno mandate. :-)

La prima ce la manda Kris di Tutto a occhio.
In realtà la ricetta è il contorno alla storia che racconta come festeggiano la Befana nel suo piccolo villaggio ..il Villaggio del Pescatore.
Viene voglia mollare tutte e andarci subito! Se poi troviamo anche
lo Spezzatino di maiale e verze in cocotte con coperta di patate non torniamo più a casa!

Copio anche la poesia che lei ha messo, mi è piaciuta moltissimo.
Si guarda il fuoco e che direzione prende il fumo che leva..

‘se il fum al va a soreli jevât,
cjape su il sac e va al marcjât;
se il fum al va a soreli a mont,
cjape su il sac e va pal mont’

L’altra ricetta ce la manda Max del blog di Max.
é uno stufato di agnello alle erbe aromatiche e spezie.
Cotto nel coccio con calma, molta calma.
Con Max siamo sulla stessa lunghezza d’onda.
Cucina tradizionale (io copio lui), lunghe camminate per boschi e montagne (lui anche con i figli), amanti di foto naturalistiche (lui anche della fauna).

Simona di Briciole è sempre un passo avanti. Questa volta ha fatto un’ abbinamento molto interessante. Ha messo insieme la zucca con le sardine. Le sardine mi piacciono moltissimo, la zucca anche.
Leggendo veniamo a sapere che le sardine hanno un rapporto di omega3
più alto sia del tonno che del salmone..anzi di qualsiasi altro alimento. Direi che se non eravamo convinti prima adesso lo siamo di sicuro!
Zucca “delicata” con sardine

Cindy del blog Cindystar, ha provato una ricetta di Nigella.
Un dolce, il Gingerbread. Molto natalizio e profumoso.

photo

 

Invece io ho fatto un’altra gelatina. Avevo un sacco di uva rimasta
e qui per un po’ saremo in pochini. Piuttosto che mi andasse male ho pensato di conservarla.

Ho fatto due varianti, una analcolica ed una alcolica.
Una con l’anice stellata e una con lo zenzero.
Non riesco dirvi quella che preferisco.
Seeeeeeeee, quella con zenzero e vodka of course! :-))

Gelatina d’uva con zenzero, anice stellato e vodka.

Grape jelly with Ginger, Staranis and Vodka

Spero di non aver lasciato fuori nessuno, casomai scrivetemi e aggiungo subitissimo.
Ringrazio tuuuuuuutti della partecipazione.
E’ venuto fuori proprio un bel raccolto.

:-)

16 responses to “WHB #315 – il raccolto

  1. Sei scusata!!!! ahahhahahahah
    Bellissimo primo raccolto dell’anno :D
    baciusssssss

  2. ragassa, direi che hai avuto l’onore di ospitare davvero un bel raccolto, complimenti alle ospiti e in particolare ad Alda che nonostante l’ammutinamento delle difese immunitarie ha sfornato una ciambella da svenimento……..guarda che tu oltre all’aceto ai lamponi hai anche anche il pepe cinese non dimenticartelo…….e poi abbiamo avuto la stessa idea di fotografare la luna anch’io l’ho immortalata di certo non alle 5,30 della mattina quando dormo come un piccolo ghiro in letargo, mi son accontentata delle 6 di sera, ciauzzzzzzzzzz

    • Martissima, il pepe cinese lo mangio grano per grano da quanto è buonissimo!!
      Ma tu hai usato un tripod per fotografare? Io sono uscita anche sul tetto e ho appoggiato la macchinetta, ma sono venute tremulose lo stesso!
      Baciusssss

  3. Però che raccolto ‘variegato’ e anche bello sostanzioso, tante ricette tutte da provare! Grazie Brii per aver ospitato il WHB e sopratutto per organizzare la versione italiana, adoro questo appuntamento settimanale! Baciussssss Kris

    • Kris, vero che è particolare?
      Sapessi come sono felice di organizzare, con tutti voi che partecipate con ricette così!
      Grazie!
      baciussss

  4. Grazie…ti lovvo…alla prossima. Ciao.

  5. Seeeee, in inglese…….. se vuoi traduco la ricetta in dialetto lacisiense, bardolinese, brenzonale, mantovano……. ma in inglese proprio no!!!

    • eila, non mi tentare!! Che i dialetti italiani mi piacciono moltissimo!
      però, sarebbe bello…quasi quasi ;-)
      Grazie Mitica donna!
      baciuss

  6. Partenza del nuovo anno alla grande, direi. Grazie Brii! La luna l’ho vista anch’io alle 5 e 30 del mattino, ma ho deciso di tornare a nanna. La mia alzataccia per lei l’avevo fatta 4 settimane prima, per vedere la sua eclissi totale e quindi stavolta mi sono lasciata convincere dal letto caldo a rimandare il reportage fotografico. Buona settimana a tutte!

    • Wow Simona!!!
      Ecco lo vedi che ho scritto bene..
      sempre un passo avanti.
      Eclisse lunare! Altro che uscire sul tetto per fotografare!!!
      Grande!!
      Grazie a te!
      baciussss

  7. bellissimo raccolto! vorrei provare TUTTO oggi…

  8. Ciao Brii, che bello… adesso sì che siamo tornati alla normalità, con il raccolto del WHB settimanale, altro che feste, e strafeste, e cene e pranzi… e dolci, dolcetti… basta! un po’ di sana frutta e verdura ci voleva proprio :-D
    E grazie di aver messo due foto, per noi è un onore ;-)

    E allora alla prossima settimana

    Vi voglio bene

    A.

    • Aitina, hai ragione! E’ ora tornare nei “ranghi”
      :-DD
      Vi aspetto!!
      ps. ma ogni tanto saluti Massimo da parte mia? Maaaaaaadddddaaaaaaaaaaaaai!!!!!!!
      (rido ancora quando ci penso!)
      :-DDDDDD
      ti voglio bene anch’io!
      baciussssssss

Leave a Reply

