O come Oca ripiena !!! (it)

aaaaaaaaah, cosa???
pensavate che avrei lasciato Aiuolik da soooooola con O di Oca
nell’Abbecedario???

eh no eh!!!
ok, volevo cercare un’oca(in Agosto????) per riprovare la ricetta,
ma mi sono persa in giro (leggete miseramente dimenticata) e così,
rispolvero una vecchia ricetta (spero che mi perdoniate)

A casa di di Iris (indimenticabile suocera, che ormai manca da quasi 2 anni)
abbiamo sempre, sempre mangiato
il tacchino ripieno a natale.
(attenzione alcune foto nella ricetta possono sconvolgere :-DDDDDD)
Poi qualcuna si è impadronita della sua ricetta, facendola passare per propria.
(bisogna proprio dire che alcune mancano di creatività!!)
:-DDD
Quando a suo tempo l’avevo raccontato ad Iris, si era messa a ridere.
Embeh, è allora? Inventiamoci qualcosa di nuovo!
Così abbiamo fatto il Cappone ripieno, la Faraona ripiena e nel 2007 lei mi
regalò un’Oca!
Mmmmmm, ammetto che sono andata in crisi!! E’ adesso che fò?
Ho fatto un giro per siti tedeschi e ho trovato una ricetta che mi era sembrata fattibile.
E così mi sono buttata!!

E’ andato tutto bene fino al momento del taglio….
Flo si alza in piedi, prende forchettone e forbice ed inizia tagliare…
Fuoriesce un liquido verde, si sente una puzza…
Le ragazze si mettono urlare, Flo sbianca ed io voglio solo sprofondare!!!
Avevo dimenticato togliere il sacchetto delle interiora!!!
In effetti ho fatto una fatica bestia farcire l’oca,
ma pensavo che era perché più piccola e stretta del tacchino.
Non mi sono nemmeno posto il problema!
OOOOOOOOOOH, povera Brii! :-DDDD

Morale: Flo non si è scomposto più di tanto e ha tagliato intorno e ha mangiato allegramente, Erik idem (figurati se si scompone davanti un po’ di liquido verde), NIki si è elegantemente dileguato
Gokki ha avuto gli incubi per una settimana (ha detto che ho battuto ogni record per quanto riguarda
scene horror) e Sofi è diventata vegetariana!
Passiamo alla ricetta? OK!
ATTENZIONE: TOGLIERE LE INTERIORA PRIMA DI FARCIRE! :-D

oca ripiena con julkryddig rödkål (cavolo rosso speziato)



un oca da 4-5kg

per il ripieno:
2 cipolle
3mele
150gr di prugne
2 cucchiaini di sedano di montagna fresco tritato (o coriandolo fresco)
3 cucchiaini di maggiorana secco
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe

accendere il forno a 200° (180° ventilato)
mescolare il prezzemolo con sale e pepe.
spalmare l’oca dentro e fuori.
pelare le mele e tagliare a piccoli cubetti.
tritare la cipolla
tagliare le prugne a piccoli cubetti.
mescolare la frutta e la cipolla con la maggiorana e il levisticum (il sedano di montagna) tritato.
riempire l’oca con la farcia.
cucire il l’oca con un ago grosso e spago.
mettere l’oca su una placca da forno dai bordi alti e riempire di acqua (250ml/kg di oca)
punzecchiare le coscia ed il petto per far uscire il grasso.
cuocere per 30min e poi lasciare riposare la notte.
il giorno dopo finire di cuocere.
( per la tacchina si calcola 20min /kg, invece per l’oca ci vuole di più, anche 30min/kg, punzecchiatela ogni tanto quando fuoriesce il succo chiaro è pronta)
coprirla se si colora troppo.

per il julkryddig rödkål (cavolo rosso speziato)
1kg di cavolo rosso tagliato sottile
2 cipolle tritate
3 mele pelate e grattugiate grossolanamente
1dl glögg
5 cucchiai di aceto di vino rosso

1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinato
1/2 cucchiaino di cumino
1/2 cucchiaino di sambal olek
1 cucchiaio di zenzero fresco tritato
2 cucchiai di miele
buccia grattugiata di un+arancia
3 cucchiai di zucchero di canna
succo di un limone
40gr di uvetta
sale e pepe

mescolare tutti gli ingrediente a parte: le mele, l’uvetta e il miele.
lasciare marinare una notte
il giorno dopo far prendere bollore e cuocere per 30min, o finché il cavolo è cotto.
allora aggiungere le mele grattugiate grossolanamente, l’uvetta e il miele.
regolare di sale e pepe e cuocere per altri 15min.

Ma per farmi perdonare:
1) che non mi sono impegnata cercare un’oca da farcire
2) che ho messo una vecchia ricetta
3) che vi ho sconvolto con il mio modo “alternativo” di cucinare

metto una foto di uno dei tramonti che ci regala il nostro bel lago ultimamente..

sunset 8 aug 2011

Siamo pronti per la P?? Sìììììììììììììì!!!

4 responses to “O come Oca ripiena !!! (it)

  1. Beh speravo che finalmente ti sfogassi :D e fossi diventata un pò cattiva ahahahhahahahhahah peccato occasione persa!!!!
    Ma forse meglio un oca ripiena oggi che un oca domani, dopodomani ecc..
    baciussss

  2. Briiiiiiiiiiiiiiiiiiii se io il mio super-mito!!!! L’ho già detto ma mi ripeto “che cosa sarebbe l’abbecedario senza di te?”. Ti annuncio anche che la tua oca della foto di sinistra sarà la rappresentante della O…e non solo perché siamo solo noi 2, anche perché mi piace!!!

    Baciusssssssssss

    • Grazie Eloisa, la foto non è proprio il massimo..ma è OCA!
      :-DDD
      avanti tutta, questa volta una lettera facile!!
      PPPPPPPPPP
      baciussss
      brii

Leave a Reply

